sabato 8 ottobre 2011

Il Cubo ti aspetta.


dal blog: http://www.tvblog.it/post/26673/the-cube-la-sfida


dal blog: http://www.tvblog.it/post/26673/the-cube-la-sfida


dal blog: http://www.nanopress.it/spettacoli/cosi-fan-tutte/foto/







Da qualche settimana è arrivato sulla tv italiana "The Cube" condotto da Teo Mammuccari direttamente da Londra.
Il gioco consiste in una gara contro il Cubo articolata in alcune sfide che se superate corrispondono ad un montepremi...9 possibilità, chiamate vite, 2 aiuti. http://www.tvglobo.it/the-cube-regole-del-gioco-del-quiz-di-teo-mammucari.html.
La visione di questo programma ha suscitato in me l'attuale domanda: l'uomo domina la tecnologia o la tecnologia domina l'uomo?
In questo gioco sicuramente il Cubo è molto più potente del concorrente!
Nelle 4 puntate andate in onda nel nostro Paese nessun concorrente è riuscito a battere il Cubo..
Fanno riflettere le espressioni usate dal conduttore nel programma: "il Cubo ti aspetta", "il Cubo ti sfida","il Cubo ti ha battuto"...tutte azioni attribuibili all'uomo che generalmente una macchina non compie!
Il tutto enfatizzato dalla voce fredda e meccanica del Cubo, dall' intransigenza impeccabile nella riuscita delle prove, da luci e suoni di sottofondo e dal silenzio del pubblico attonito teso a vedere se il concorrente sarà in grado di battere il Cubo.

4 commenti:

  1. anche a io seguo questo programma e mio piace molto..mi tiene incollato alla tv e mi fa venire voglia di provare a sfidare il cubo! io penso che comunque l'uomo domini la macchina perchè in fin dei conti è lui che ha creato il Cubo!ciaooo :)

    RispondiElimina
  2. Io condivido la risposta di Ilaria ossia che è l'uomo il dominatore della tecnologia e non viceversa, almeno per ora.

    RispondiElimina
  3. Io condivido quello che è stato detto nei post precedenti, ma c'è anche da dire che ormai l'uomo sta diventato succube della tecnologia e si sta facendo dominare da essa poichè senza quest'ultima fa molta fatica a fare semplici azioni come ad esempio essere in contatto con persone distanti da lui;infatti non c'è più nessuno che per mettersi in contatto o per comunicare con un amico a distanza usa le lettere, ma usa gli sms oppure le e-mail.

    RispondiElimina
  4. Eli!Ti commento questo post perchè l'altra sera ho visto questo programma e mi è piaciuto molto,è molto divertente e carino!

    RispondiElimina