venerdì 28 ottobre 2011

Nativi od immigrati digitali?

Si definiscono Nativi digitali coloro nati e cresciuti con le nuove tecnologie digitali, e Immigrati digitali coloro che non sono cresciuti con questi strumenti e ci si sono approcciati successivamente quando ne è avvenuta la comparsa.

Autore: Deryck Hodge, dal sito
http://www.flickr.com/people/deryckh/

Generalmente questa distinzione coincide con delle categorie generazionali...infatti possiamo definire i nati dalla metà degli anni '90 in avanti Nativi. Questi ragazzi tra i 15 e 16 nella maggior parte posseggono cellulari, i-pod, pc...sanno destreggiarsi benissimo tra social network, giochi online, siti internet e quant'altro!
Gli Immigrati digitali non sono abili come i Nativi...sono persone che hanno scoperto ed iniziato ad utilizzare le nuove tecnologie per necessità di lavoro, di studio o anche per curiosità...
Per alcuni Immigrati digitali nati e sopravvissuti tranquillamente senza questi strumenti non ritengono queste nuove tecnologie strettamente indispensabili per la loro vita se non a scopi lavorativi o pratici/utilistici, per un Nativo digitale vivere senza  probabilmente sarebbe difficile! un facile esempio sono i social network...non essere presenti su Facebook significa quasi non esistere per un Nativo digitale!!
Per quanto riguarda la mia esperienza mi ritengo un elemento a metà tra il classico Nativo e il classico Immigrato: non posso fare a meno di guardare la televisione e stare senza cellulare ma sono perfettamente in grado di stare lontana da un computer per settimane senza sentirne il bisogno!
Cellulare e televisione mi accompagnano dalla mia infanzia ed adolescenza...il primo computer (tra l'altro nemmeno mio) è arrivato a casa mia quando ho compiuto 20 anni...prima di quel giorno ero in grado di a mala pena accenderlo un computer!

Nessun commento:

Posta un commento